Condizioni Generali

1. Condizioni Generali di Vendita per le Consegne a domicilio a Roma
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto, effettuato online sul sito internet “www.ortiadomicilio.it” (nel seguito, il “Sito”), nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”), e in particolare dalla Sezione II, nonché dalle norme in materia di commercio elettronico (d.lgs. n. 70/2003)
Il venditore dei Prodotti è: Stravato Frutta s.r.l. con sede legale in Via Pietro Mascagni,51 04022 Fondi (Lt) con partita IVA 02062250598 (di seguito “Stravato Frutta”).
L’utente che accede al Sito per effettuare la prenotazione dei Prodotti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono messe a sua disposizione sul Sito.
Per poter prenotare i Prodotti sul Sito occorre essere maggiorenni.
Le Condizioni Generali possono essere oggetto di modifiche. Il testo modificato delle Condizioni Generali verrà prontamente pubblicato sul Sito. Saranno in ogni caso applicate le Condizioni Generali pubblicate sul Sito e accettate nel momento dell’effettuazione dell’ordine online.

2. Procedura per l’acquisto dei Prodotti
2.1 Registrazione
La registrazione è gratuita.
Per registrarsi al Sito il Cliente deve compilare l’apposito modulo inserendo nome, cognome, indirizzo (comprensivo di CAP), numero di telefono, indirizzo mail, una password.
L’avvenuta registrazione al Sito sarà confermata al Cliente tramite un’apposita e-mail.
La registrazione al Sito consente al Cliente di effettuare tramite un’area riservata e personale (“IL MIO PROFILO”), le seguenti attività: seguire lo stato degli Ordini; consultare il proprio storico ordini; accedere ai servizi di assistenza; gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da Stravato Frutta.
2.2 Ordine
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà inserire i prodotti nel carrello e completare l’ordine elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà selezionare i Prodotti e inserirli nel carrello da dove potrà eliminarli o gestire le quantità.
Sempre nel carrello potrà inserire, se in possesso, il codice promozionale per avere uno sconto dedicato.
In fondo alla pagina del Carrello troverà il pulsante “CONCLUDI ORDINE”, che rimanda alla CASSA.
Solo al primo ordine dovrà inserire i suoi dati, ed effettuare la registrazione.
Dalla CASSA dovrà scegliere il giorno e la fascia oraria di consegna, inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, e confermare l’ordine. Prima di procedere alla trasmissione dell’Ordine, il Cliente:
– dovrà accettare espressamente le Condizioni Generali apponendo un flag nell’apposita casella;
2.3 Accettazione dell’ordine
L’accettazione dell’Ordine viene comunicata al Cliente attraverso una e-mail all’indirizzo mail che il Cliente avrà indicato durante la procedura di registrazione sul Sito. L’accettazione dell’ordine stesso conterrà un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e, salvo quanto previsto al successivo articolo 4 in relazione ai Prodotti a peso variabile, e il prezzo complessivo.
2.4 Rifiuto e cancellazione dell’Ordine da parte di Stravato Frutta
Stravato Frutta si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (I) da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (II) da un Cliente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali; (III) da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
2.5 Modifica e annullamento dell’ordine
Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori o voglia annullare l’Ordine potrà farlo entro e non oltre le ore 22:00 del giorno precedente la data di consegna prescelta direttamente dal proprio profilo (attraverso la funzione “Modifica”). Trascorso tale termine l’Ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche e/o annullamenti di ordine, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
Parimenti Stravato Frutta s.r.l., a seguito di impreviste difficoltà logistiche e organizzative, potrà annullare l’Ordine dandone comunicazione via e mail o telefono al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.

3. Prodotti
3.1 Caratteristiche dei prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari Prodotti in vendita sul Sito sono riportati, con i relativi codici, nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto. Al momento della scelta di ogni Prodotto sul Sito sono indicate eventuali limitazioni alla prenotazione.
3.2 Prodotti a peso variabile
I Prodotti a peso variabile sono i prodotti il cui peso effettivo si determina soltanto nel momento della loro preparazione, e pertanto, i prezzi di tali prodotti vengono proposti sul Sito in misure e pesi indicativi. Il peso effettivo di tali prodotti potrà variare fino al MAX 10% in più o in meno rispetto a quanto proposto nel Sito e, per tale motivo, il peso e l’importo effettivo determinato al momento dell’ordine potranno differire dal peso e dall’importo calcolato al momento della consegna.
3.3 Provenienza
In considerazione delle modalità di effettuazione dell’Ordine – anticipato rispetto alla consegna – al momento dell’effettuazione dello stesso per alcune tipologie di Prodotti (es. frutta, verdura) saranno chiaramente indicati i possibili Paesi di origine, tipologia di coltivazione e produttore se diverso da Stravato Frutta s.r.l. Il prezzo del Prodotto rimarrà invariato indipendentemente dal Paese di origine .

4 Prezzi dei prodotti
4.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
4.2 In ragione di quanto previsto ai precedenti paragrafi 3.1 e 3.2 l’importo effettivo da pagare al momento della consegna potrà differire da quello determinato al momento dell’Ordine nel caso in cui l’Ordine contenga Prodotti a Peso Variabile o nel caso di indisponibilità alla data della consegna di uno o più prodotti ordinati. L’esatto importo della spesa, contenente  Prodotti a Peso Variabile, verrà comunicato con il documento di consegna e verrà addebitato solo al momento della consegna, fermo restando l’impegno di Stravato Frutta a farsi carico per i Prodotti a Peso Variabile di quella parte di prezzo che risulti superiore al 10% rispetto all’importo comunicato alla data di accettazione dell’Ordine.
4.3 Il trasporto e la consegna sono sempre gratuite a Roma per i CAP: 00142 – 00143 – 00144 – 00145 – 00146 – 00147 – 00148 – 00149 – 00152 – 00153 – 00154.
I clienti che non rientrano nelle zone coperte dal servizio vengono gestiti direttamente dal nostro ufficio commerciale, che valuterà in termini di sostenibilità.
4.4 L’ordine minimo per poter accedere al servizio è di 20 Euro

5.Modalità di pagamento e fatturazione
5.1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti con le seguenti modalità:
– Alla consegna in contanti.
5.2 Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
Nel caso in cui il Cliente richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

6.Trasporto e consegna
6.1Stravato Frutta effettua la consegna a cura di vettori specializzati appositamente incaricati dalla stessa, esclusivamente nei territori individuati nei CAP coperti dal servizio, in ogni caso, al momento della scelta del luogo e della fascia oraria di consegna. Il Cliente al momento dell’accesso al sito o della registrazione è tenuto a verificare i CAP serviti.
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione” nel giorno e nell’intervallo orario preferito.
Al momento della consegna, se il Cliente non dovesse rispondere al citofono o al campanello dell’indirizzo indicato come destinazione della consegna, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il Cliente al numero indicato dal Cliente stesso. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente per un periodo superiore a 5 minuti, la merce rientrerà in sede.  Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato idoneo e abilitato a ricevere la consegna anche in relazione alla natura dei Prodotti ordinati; il Cliente esonera espressamente Stravato Frutta da qualunque responsabilità in proposito.
6.2 Al momento della consegna dei Prodotti il Cliente è tenuto a controllare la rispondenza del suo ordine. Eventuali danni o ammanchi di prodotti  devono essere segnalati al momento della consegna.
6.3 Il passaggio della proprietà dei Prodotti si verificherà al momento della consegna così come il rischio della perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà al Cliente al momento della consegna, ossia quando quest’ultimo, od un terzo da lui designato, entrerà materialmente nella disponibilità dei prodotti.

7. Diritto di recesso
7.1Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, anche parzialmente, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità

8. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Stravato Frutta non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Stravato Frutta si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

9. Assistenza clienti e reclami
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il nostro staff nelle seguenti modalità:
– per e-mail, scrivendo a staff@ortiadomicilio.it;
– per telefono, al numero 380 17 86 133;
La risposta ai reclami sarà inviata per e-mail il prima possibile a partire dalla data di ricezione del reclamo.

10. Privacy
Stravato Frutta procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa nella sezione “Informativa sulla Privacy”.

11. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e Stravato Frutta s.r.l. si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicati nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Modena, ogni eventuale altro foro competente escluso.

12. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)
La Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i Clienti residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Il Cliente può collegarsi alla piattaforma telematica ODR, gestita dalla Commissione europea, raggiungibile all’indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/od